STATUTO DELL' A.S.I.G.C. (*)

 

Art. 1

DENOMINAZIONE

È costituita, ai sensi dell'art. 36 e seguenti del Codice Civile, un'Associazione denominata A.S.I.G.C. (Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza), di durata illimitata.  Essa potrà essere sciolta con delibera dell'Assemblea dei soci.

Art. 2

SEDE

La sede legale dell'Associazione è a Milano, via Giambellino 131/5, CAP 20147.   L'Associazione ha facoltà di istituire o sopprimere sedi secondarie e rappresentative anche altrove.

Art. 3

SCOPO SOCIALE

L'Associazione opera per propagandare, organizzare e sviluppare il gioco degli scacchi. L'Associazione non ha alcun scopo di lucro , perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale , ed adotta tutte le iniziative ritenute utili per il conseguimento dei suoi scopi.

Art. 4

PRINCIPI

L'Associazione non pone nessuna discriminazione di carattere politico, religioso, di razza o di nazionalità di origine.

Art. 5

ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE

Può aderire all'Associazione chiunque ne condivida le finalità. La qualifica di socio deve essere ratificata dal Consiglio Direttivo e deve risultare dal libro dei soci.

Art. 6

DIRITTI E DOVERI DEI SOCI

I soci hanno diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall'Associazione, alla vita associativa ed al voto.

I soci sono tenuti:

A) al pagamento delle quote sociali;

B) all'osservanza dello Statuto, del Regolamento e delle deliberazioni prese dagli Organi dell'Associazione.

Il domicilio dei soci per tutti i rapporti con l'Associazione è quello risultante dal libro dei soci.

Art. 7

CONTROVERSIE E SANZIONI

I soci possono essere sospesi dalla loro qualifica a tempo determinato oppure cancellati dal libro dei soci per inosservanza dei doveri di cui all'art. 6 , o per comportamento incompatibile con gli scopi sociali. La decisione è deliberata dal Consiglio Direttivo dopo la contestazione al Socio e la valutazione delle sue giustificazioni. Il socio può richiedere al Collegio dei Probiviri la revisione della decisione adottata dal Consiglio Direttivo nei suoi confronti.

Art. 8

PATRIMONIO SOCIALE

La dotazione patrimoniale dell'Associazione è costituita dalle quote e contributi dei soci e di terzi, da erogazioni e lasciti anche in denaro, da donazioni, da residui attivi bilancio. Durante la vita dell'Associazione il patrimonio sociale non potrà essere distribuito ai soci salvo che cio' sia imposto dalla legge.

Art. 9

MEZZI FINANZIARI

L'Associazione mantiene la sua organizzazione ed adempie alle sue funzioni ed ai suoi impegni con le entrate di quote ordinarie e straordinarie.

Art. 10

RENDICONTO DI GESTIONE , INVENTARIO , BILANCIO

L'esercizio sociale si chiude il 31\12 di ogni anno. Al termine dell'esercizio viene redatto l'inventario, il rendiconto di gestione ed il bilancio. Entro quattro mesi dalla chiusura , e , quando particolari esigenze lo richiedano, entro sei mesi dalla chiusura, deve essere approvato dai soci l'inventario, il rendiconto di gestione ed il bilancio consuntivo dell'anno precedente ed il preventivo dell'anno in corso. Gli avanzi di gestione annuali non potranno né in modo diretto né indiretto essere ripartiti ai soci, ma andranno a far parte del patrimonio sociale a copertura di future spese.

Art. 11

ASSEMBLEA

L'Assemblea è costituita da tutti i soci attivi iscritti a libro soci e non sospesi. L'Assemblea dei Soci può essere Ordinaria o Straordinaria e delibera per via Epistolare o telematica , con le modalità stabilite dal Regolamento.

Art. 12

ASSEMBLEA ORDINARIA

L'Assemblea Ordinaria è indetta dal Consiglio Direttivo con avviso pubblicato sull'Organo Ufficiale dell'Associazione. Essa approva il bilancio, elegge i membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri; delibera su tutti gli argomenti associativi eccettuati quelli indicati all’art. 13.

Ogni socio ha diritto ad un voto , non sono ammesse deleghe. L'Assemblea è valida se hanno votato almeno il 10% dei soci, e le delibere sono approvate con il voto favorevole del 50% più uno dei votanti.

Art. 13

ASSEMBLEA STRAORDINARIA

L'Assemblea Straordinaria può essere convocata su iniziativa del Presidente o del Consiglio Direttivo, oppure su richiesta di almeno un quinto dei soci. L'Assemblea straordinaria è obbligatoria per la modifica dello Statuto, per lo scioglimento dell'Associazione e per la variazione della sede legale. Le delibere dell'Assemblea Straordinaria sono approvate se hanno votato almeno il 30% dei soci aventi il diritto al voto e con il voto favorevole dei due terzi dei votanti. Non sono ammesse deleghe.

Art. 14

ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

Gli Organi dell’Associazione sono :

Il Consiglio Direttivo.

Il Collegio dei Probiviri.

La Rivista.

Art. 15

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto da otto membri, eletti a scrutinio segreto dall'Assemblea dei Soci. Essi restano in carica per un periodo di quattro anni e sono rieleggibili.

Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione , con facoltà di compiere tutti gli atti opportuni al raggiungimento dello scopo sociale , esclusi quelli che lo Statuto in modo tassativo riserva all’Assemblea. In caso di impedimento permanente, dimissioni o morte di uno dei membri del Consiglio Direttivo o del Collegio dei Probiviri, i rispettivi organismi verranno completati cooptando i soci votati e non eletti che abbiano ottenuto il maggior numero di voti nelle elezioni, restando in carica fino alle elezioni immediatamente successive.  Il Consiglio Direttivo sceglie il Tesoriere, e tra i suoi membri elegge o revoca il Presidente ed il Vice-Presidente.               Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta venga convocato dal Presidente o da almeno quattro Consiglieri, e comunque non meno di due volte all'anno. Le delibere del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza dei membri ed in caso di parità prevale il voto del Presidente. Il Consiglio Direttivo è eletto con le modalità previste dal Regolamento.

Art. 16

IL PRESIDENTE

Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione; convoca e dirige le adunanze del Consiglio Direttivo e presenta l’inventario, il rendiconto economico ed il bilancio. In caso di assenza od impedimento è supplito dal Vice-Presidente. Il Presidente, sentito il parere del Consiglio Direttivo, può delegare il Vice-Presidente a sostituirlo in tutte o in parte delle sue funzioni. Il Presidente può conferire al Tesoriere e/o al Vice-Presidente il potere di firma. In caso di impedimento permanente, dimissioni o morte del Presidente, il Vice-Presidente assume la qualifica di Presidente sino al successivo Consiglio Direttivo che elegge un nuovo Presidente. Ove vengano a mancare contemporaneamente Presidente e Vice-Presidente, il Consigliere con maggiore anzianità di nomina, dopo aver assunto la Presidenza, provvederà immediatamente ad indire nuove elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo.

Art. 17

IL TESORIERE

Il Tesoriere ha il compito di tenere una ordinata gestione amministrativa e di predisporre l’inventario , il rendiconto economico ed il bilancio entro i termini previsti dall’art.10.  Può essere delegato dal Presidente per l'amministrazione del patrimonio sociale.

Art. 18

IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Il Collegio dei Probiviri è costituito da tre membri effettivi e da due supplenti, eletti dai soci con elezione epistolare o telematica a scrutinio segreto ogni quattro anni. Il Collegio si riunisce almeno una volta all'anno anche per via epistolare. Possono essere eletti nel Collegio dei Probiviri solo quei soci che abbiano aderito all'A.S.I.G.C. per almeno quindici anni ed abbiano almeno quaranta anni di eta'. Le modalità di elezione del Collegio dei Probiviri sono stabilite dal Regolamento. Il Collegio dei Probiviri controlla l'operato del Consiglio Direttivo e esamina su richiesta del socio le sanzioni emesse dal Consiglio Direttivo confermandole o revocandole.

Art. 19

INCOMPATIBILITÀ TRA LE CARICHE

Le cariche di membro dei Consiglio Direttivo e , contemporaneamente, di membro del Collegio dei Probiviri sono incompatibili.

Art. 20

RIVISTA

L'Associazione pubblica, con periodicità deliberata dal Consiglio Direttivo, una rivista ufficiale dell’ASIGC, contenente tutte le informazioni relative alla vita associativa. L'Organo Ufficiale viene inviato gratuitamente a tutti i soci in regola con la quota sociale.

Art. 21

REGOLAMENTO

Le norme di attuazione dello Statuto trovano realizzazione nel Regolamento sociale. Il Regolamento ed ogni sua eventuale modifica devono essere approvati dal Consiglio Direttivo.

Art. 22

SCIOGLIMENTO

In caso di scioglimento dell'Associazione i relativi beni saranno devoluti ad altra Associazione con finalità analoga o di pubblica utilità.

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(*) lo Statuto costituisce parte integrante (All. "A") dell’atto notarile con il quale è stata costituita l’ASIGC come "Associazione senza scopo di lucro" ; atto stipulato il 28 ottobre 1998 a Milano, davanti al Notaio Dr. Antonino INZERILLI , e registrato con il n.377859/4313 di Rep. – 4313 di Racc.

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(a cura di Gianni Mastrojeni)

 

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