IL CAVALLO DI TROIA

a cura del maestro ASIGC Elio Troia

B45 Investigations

 

Nella semifinale, grupo 02, III Copa Argentina, ho giocato questa interessante partita

 

[Event "III Copa Argentina, Semifinale Grupo 02"] [Site "?"] [Date "????.??.??"] [Round "?"] [White "Bidart Piccoli, Fabio"] [Black "Troia, Elio"] [Result "1/2-1/2"] [ECO "B45"] [PlyCount "72"] 1. e4 c5 2. Nf3 e6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nc6 5. Nc3 Nf6 6. Nxc6 {questa è la migliore se si vuole evitare la Sveshnikov} bxc6 7. e5 Nd5 8. Ne4 Qc7 9. f4 { fin qui siamo nella normalità, le risposta più usuali sono 9...Qb6 e 9... Qa5+ ma quando le ho giocate ho quasi sempre incontrato delle difficoltà per poter pareggiare il gioco. Quindi ho cercato delle nuove strade} Rb8 $5 {molto interessante} 10. a3 {questa volta è il bianco a giocare un tratto interessante} ({la risposta più giocata a questo punto è} 10. Bd3 {come mi ha giocato Domancich, Ezequiel Martìn (ARG) nel match Witold's Friends - Rest of the World a cui è seguito} Qb6 11. Qe2 Be7 12. a3 f5 13. Nd6+ Bxd6 14. exd6 O-O 15. b4 Qd4 16. Qe5 c5 17. Bd2 Bb7 18. bxc5 Qxc5 19. c4 Rbe8 {e tutto è O. K. 1/2-1/2 in 36 mosse, la partita completa è già stata pubblicata sullo Yearbook del 2012}) ({se si vuole costringere il nero a sacrificare un pezzo si gioca} 10. c4 Bb4+ 11. Ke2 O-O 12. cxd5 cxd5 13. Ng5 {ma adesso il nero risponde con} d6 {l'ultimo grido, ed ora} 14. a3 Ba5 15. exd6 Qxd6 16. b4 Bb6 { ed il nero ha una buona posizione}) {da buon giocatore moderno sono stato attratto da} 10... f5 {precedenza alla struttura pedonale} (10... Qa5+ 11. c3 { ed anche se è giocabile per il nero non mi entusiasma}) (10... Qb6 {come al solito la variante principale a cui segue} 11. Qf3 {con partita da investigare} ) 11. exf6 {e qui c'è veramente un grande bivio, io ho giocato} gxf6 {e poi vediamo come è andata} ({ma molto probabilmente} 11... Nxf6 {risolve completamente i problemi del nero, può seguire} 12. Nxf6+ gxf6 13. Qh5+ Kd8 { e la posizione del nero è O.K.}) {il problema per il nero è che il cavallo in d5, anche se sostenuto da due suoi pedoni, occupa una casa da cui è facilmente scacciabile senza conseguenze per il bianco, infatti è seguito} 12. c4 Nxf4 {non ci si può tirare indietro} 13. Qd2 e5 14. c5 {ed il bianco esercita una certa pressione} d5 15. cxd6 Qg7 {quando si è costretti a giocare delle mosse, cosidette uniche, significa che qualche cosa non funziona a dovere} 16. Qa5 f5 17. Bxf4 exf4 18. Be2 h5 19. Nc3 Bxd6 20. O-O-O Qc7 { entrambi i giocatori hanno giocato le mosse migliori, la posizione è in sostanziale equilibrio, anche se il bianco ha una migliore struttura pedonale e quindi un lieve vantaggio} 21. Qa4 Bc5 {forse è meglio portare l'alfiere in e5 sulla grande diagonale, controlla più case} 22. Bc4 Kf8 23. Rhe1 {il bianco ottiene il massimo dalla sua posizione} Rh6 {la torre sfrutta il vantaggio di spazio di cui gode il nero e si attiva sulla sesta traversa} 24. Qc2 ({interessante a questo punto sarebbe stata} 24. Kb1 {continuando con una azione molto pulita}) 24... Rd6 25. Qe2 Be3+ 26. Kb1 Be6 {a questo punto il nero non ha più nulla da temere} 27. Bxe6 Rxe6 28. Qxh5 Qf7 29. Qh8+ Qg8 30. Qh3 Qg4 31. Qh7 Qg6 32. Qc7 Rbe8 33. Re2 ({non cambia molto} 33. Rd7) 33... R6e7 34. Rd7 Qe6 35. Rxe7 Rxe7 36. Qb8+ Kg7 1/2-1/2