< Il Cavallo di Troia (a cura del Maestro ASIGC Elio Troia)

IL CAVALLO DI TROIA

a cura del maestro ASIGC Elio Troia

Il Cavallo di Troia (a cura del Maestro ASIGC Elio Troia)
[Event "EU/TC10/sf1"] [Site "ICCF"] [Date "2014.06.10"] [Round "?.5"] [White "Ruggieri, Oliviero"] [Black "Claridge, John B"] [Result "1/2-1/2"] [ECO "A64"] [WhiteElo "2390"] [BlackElo "2179"] [Annotator "Troia, E."] [PlyCount "118"] [EventDate "2014.??.??"] [WhiteTeam "Italy"] [BlackTeam "Wales"] [WhiteTeamCountry "ITA"] [BlackTeamCountry "WLS"] {In quinta scacchiera, c'e' chi arriva primo, anche se manca una partita alla fine, risultera' primo solitario o ex-equo, dipendera' dal risultato dell'ultima partita in corso, dove non e' impegnato, pero' i complimenti possiamo gia' farglieli, visto che ottiene anche una norma decisiva per il suo titolo di Maestro Internazionale ICCF, vediamolo impegnato con un avversario che fa gli stessi suoi punti} 1. d4 Nf6 2. c4 e6 {e' la sequenza piu' adoperata dal nero in risposta all'apertura di Donna} 3. g3 {ogni mossa fa qualche cosa e non fa altre cose, gusti, scelte, sensazioni, piu' adoperate a questo punto sono 3.Nf3 e 3.Nc3} c5 {e' una buona risposta, tende ad impostare la Moderna Benoni che non ha mai troppo sofferto la variante di fianchetto che e' stata considerata sempre solida ma un poco lenta, impiega un tempo in piu' nello sviluppo} 4. d5 {e Benoni sia, altrimenti 4.Nf3} exd5 5. cxd5 d6 { si poteva ancora fare l'affiancamenrto con 5...b5 ma il nero preferisce giocare in maniera classica} 6. Nc3 g6 7. Bg2 Bg7 8. Nf3 O-O 9. O-O a6 { la continuazione piu' solida, per un certo periodo andava di moda 9...Na6 con l'idea Nc7, b6 seguita da Ba6 per sbarazzarsi dell'alfiere campochiaro, che qualche volta crea problemi al nero, sinceramente tutto questo piano mi sembra un po' artificioso} 10. a4 {tematica in risposta ad a6} Nbd7 11. Nd2 Re8 { questa e' la posizione di partenza di questa variante} 12. h3 {la piu' giocata e probabilmente la migliore} Rb8 13. Nc4 Ne5 {preferibile a 13...Nb6 dove il cavallo puo' considerarsi sospeso, e' difeso dalla Donna} 14. Na3 ({il bianco non ottiene alcun vantaggio dopo} 14. Nxe5 Rxe5 15. e4 Re8 {dato che dopo il cambio dei cavalli il nero tiene saldamente in pugno il punto e5 e perfino l'alfiere c8 puo' fare un passettino avanti verso d7}) 14... Nh5 15. e4 Bd7 16. a5 {questa mossa crea uno sbilanciamento materiale ed e' la piu' giocata, questo fatto non depone a favore del bianco} Qxa5 17. g4 Nf6 18. f4 {il cavallo non ha case} Nexg4 19. hxg4 Nxg4 {un cavallo per tre pedoni, posizione equilibrata} 20. f5 Ne5 {gioca il cavallo in e5, tenendo la casa saldamente in pugno, probabilmente e' la scelta migliore, ma anche 20...h5 che sistema un bel cavallo in casa d'avamposto non e' male, questa possibilita' di scelta significa che la posizione del nero e' O.K.} 21. f6 Bh8 22. Bg5 Qd8 23. Nc2 b5 24. Ne3 (24. Rxa6 b4 25. Ne2 Bb5) 24... b4 25. Ne2 a5 {quando la posizione e' buona si ha l'imbarazzo della scelta, anche 25...Bb5 ed 25...h6 andavano bene} 26. Bh4 Bb5 27. Qd2 Bg7 {non e' un errore} 28. Bg5 ({se} 28. fxg7 {allora} Qxh4 ) 28... h6 29. Bh4 a4 30. Rf2 Kh7 31. Ng3 Bf8 {la posizione e' equilibrata, tutti e due hanno giocato una partita corretta, bell'incontro al vertice} 32. Bf1 Qd7 {meno appariscente ma piu' efficace di 32...Qb6} 33. Nef5 {sapete come si chiama questo cavallo? E' il famoso Cavallo Benoniano, chi gioca la Benoni deve sempre tenere presente, bene in mente, che il cavallo del bianco puo' saltare nella casa d'avamposto in f5 con effetti molte volte devastanti} a3 { reagendo immediatamente all'attacco del bianco} 34. Bg5 {unica, ma lo spettacolo e' assicurato} axb2 35. Bxh6 {siamo nel classico attacco e contrattacco, ogni tempo perso potrebbe essere fatale} Qxf5 {si sacrifica la Donna sul Cavallo Benoniano} 36. Nxf5 {piu' che un Cavallo Benoniano questo e' un Cavallo Fenice, risorge dalle ceneri} bxa1=Q {anche la Donna risorge dalle ceneri} 37. Bxf8 Ng4 {questa volta e' unica per il nero, altrimenti c'e' il matto forzato, si puo' pensare come puo' il nero salvarsi in questa posizione} 38. Qg5 Bxf1 39. Qh4+ Kg8 {di nuovo unica} 40. Rxf1 Qxf6 41. Nh6+ Nxh6 42. Rxf6 b3 43. Qxh6 Rxf8 {unica} 44. Rf1 b2 {questa posizione e' completamente pari, non c'e' modo di vincere, la Torre protetta con un Pedone o piu' Pedoni, crea facilmente una fortezza inespugnabile, e' seguito:} 45. Rb1 Rfe8 46. Qf4 c4 47. Kf2 c3 48. Qf6 Rxe4 49. Rh1 Rf4+ 50. Qxf4 b1=Q 51. Rxb1 Rxb1 52. Qa4 Rh1 53. Ke3 Rh2 54. Qa8+ Kg7 55. Qa1 Kh6 56. Qg1 Rd2 57. Ke4 f5+ 58. Ke3 f4+ 59. Kxf4 Rxd5 1/2-1/2