IL CAVALLO DI TROIA

a cura del maestro ASIGC Elio Troia

Games
[Event "EU/TC10/sf1"] [Site "ICCF"] [Date "2014.06.10"] [Round "?.2"] [White "Savoca, Alfredo"] [Black "Bures, Jiljii"] [Result "1-0"] [ECO "C95"] [WhiteElo "2417"] [BlackElo "2444"] [Annotator "Troia, E."] [PlyCount "129"] [EventDate "2014.??.??"] [WhiteTeam "Italy"] [BlackTeam "Czech Republic"] [WhiteTeamCountry "ITA"] [BlackTeamCountry "CZE"] {Nella semifinale 1 del 10 Campionato Europeo a Squadre, oltre alla qualificazione come squadra alla finale, sono arrivate diverse norme individuali. Vediamo Savoca vincere questa partita che gli consente di ottenere il 50% dei punti in seconda scacchiera, 1 vinta 8 patte 1 persa, ed ottenere una norma decisiva per il suo titolo di IM in un categoria 9.} 1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bb5 {la partita Spagnola, la piu' teorica, quella che e' stata analizzata con le varianti piu' lunghe, per chi gioca a tavolino ed ha facilita' nel memorizzare varianti puo' essere una buona arma, sia di bianco che di nero, per corrispondenza,se si vuole, si ha sempre tempo per trovare qualche cosa di nuovo} a6 {e' la risposta principale del nero, ma gia' ci sono valide alternative 3...Nf6 la Difesa Berlinese, una delle difese piu' rocciose in assoluto 3...f5 il Gambetto Janisch e come non segnalare 3...Qf6 uno dei cavalli di battaglia del G.M. Sergio Mariotti, attuale presidente del circolo "Quattro Torri" di Pomezia, di questa mossa vi ricordo lo splendido articolo di Umberto Pannullo pubblicato sullo Yearbook 2010 a pag.129} 4. Ba4 { l'alternativa 4.Bxc6 la Variante di Cambio era patrocinata da Bobby Fischer, come dire "I campioni fanno la teoria"} Nf6 5. O-O Be7 {la Variante Chiusa, 5.. .Nxe4 e' la Variante Aperta, 5...b5 e' la Variante di Arcangelo che riscuote parecchi consensi} 6. Re1 b5 7. Bb3 d6 {significa che non ha nessuna intenzione di giocare il Marshall che si ha dopo 7...O-O 8.c3 d5 anche se il bianco all'ottava mossa puo' scegliere un sistema anti-Marshall. Quante varianti affascinanti contiene la Spagnola, incredibile} 8. c3 O-O 9. h3 Nb8 { il nero sceglie la Variante Breyer, principali alternative 9...Bb7 Variante Zaitsev, 9...Na5 Variante Cigorin} 10. d4 Nbd7 11. a4 {il bianco inizia a punzecchiare il nero attaccando una seconda catena di pedoni alla punta, con l'evidente intento di aprire il gioco} Bb7 12. Bc2 Re8 {ultimamente preferita a 12...c5} 13. Nbd2 Bf8 14. Bd3 {l'alfiere spagnolo comincia a farsi sentire} c6 {se ci si accontenta della patta 14...d5 e' piu' semplice} 15. b3 g6 16. Bb2 Bg7 {anche se e' la piu' giocata, credo che il nero farebbe bene a giocare 16.. .Nh5 a questo punto, c'e' possibilità di controgioco, perche' lasciarsela sfuggire? L'avamposto f4 fa gola} 17. Qc2 {iniziamo col dire che 17...Nh5 non e' efficace come al tratto precedente e che la varie mosse possibili di Donna non soddisfano appieno non rimane che} Rc8 18. Bf1 {questa mossa ha uno score spaventoso per il bianco} Qc7 19. c4 {valide alternative 19.Rad1 e 19.b4 mi ispirano meno i cambi 19.axb5 e 19.dxe5 non e' il momento di sciogliere la tensione} bxc4 {neanche il nero puo' permettersi questo lusso, oltretutto con un cambio verso il centro, questa mossa favorisce i piani del bianco} 20. dxe5 $1 {la classica doppia leva, sempre favorevole a chi riesce ad eseguirla in sicurezza, adesso il bianco e' in vantaggio nonostante perdera' un pedone} cxb3 21. Nxb3 dxe5 22. Nbd2 {puntando dritto alla casa forte c4} c5 23. Nc4 { eccolo qua, il famoso Cavallo bloccatore di Nimzowitsch, i pedoni passati devono essere bloccati fisicamente, non si devono muovere, ed il Cavallo e' il miglior pezzo per effettuare questa manovra, si dice sempre che questo Cavallo e' forte ma ha soltanto funzioni difensive, questa ultima asserzione non e' proprio esatta perche' si commette l'errore di valutare la posizione fine a se stessa, invece ci sono anche gli altri pezzi, il gioco degli scacchi e' un gioco di squadra e dopo} h6 24. Bc3 $1 {meravigliosa, il pezzo giusto, l'Alfiere camposcuro, al posto giusto, il Cavallo in c4 e l'Alfiere in c3 esercitano una pressione spaventosa sullo schieramento avversario} Re6 { il Nero inizia a fare mosse, che potremmo definire contorte, non belle a vedere, la Torre non ha futuro sulla 6 traversa ed un eventuale raddoppio di Torri sulla colonna e chiusa e' sbagliato concettualmente} 25. Ba5 {subito a creare problemi al nero} Qc6 26. Rab1 {era preferibile giocare 26.Nfd2 per evitare 26...Nxe4 27.Rxb7 Qxb7 28.Rxe4 f5 29.Re1 e4 perche' permettere al nero di sciogliersi?} Rce8 {gia' 26...Nxe4 non e' la prima scelta dei motori di ricerca} 27. Nfd2 {finalmente, adesso per il nero, senza controgioco, sono problemi seri} Ba8 28. f3 {sostenendo in maniera definitiva il Pedone e4} h5 29. Red1 {le due Torri bianche sono sulle due colonne aperte} Bf8 {l'Alfiere e' cattivo, era preferibile giocarlo in h6 visto che ci sono ancora i cavalli in gioco} 30. Kh2 Rb8 31. Rxb8 Nxb8 32. Nb6 $1 {non aveva solo funzioni difensive, prende di mira l'Alfiere buono, quello in a8 del nero} Qb7 33. Nxa8 Qxa8 34. Bc4 $1 {attivando il proprio alfiere cattivo, che di regola, quando non c'e' piu' il suo oppositore, l'Alfiere campochiaro del nero, diventa un pezzo molto pericoloso per l'attacco} Re8 35. Rb1 {penetrando nel territorio nemico} Nc6 36. Rb6 Re7 37. Bc3 {torna a casa Lassie} Kg7 38. Rxa6 { ristabilendo l'equilibrio materiale} Qc8 39. Qd1 Nd4 {riuscendo finalmente a mettere un cavallo in casa d'avamposto, ma ormai c'e' un elemento decisivo per il bianco, il Pedone a, passato e lontano} 40. a5 Rb7 41. f4 {ed infine anche il Re diventa obiettivo di attacco} Be7 42. Qe1 exf4 {triste necessita'} 43. e5 {gli alfieri dominano} Nh7 44. e6 Bf6 45. Ne4 Re7 46. Nxf6 Nxf6 47. Qe5 f3 48. Qd6 Nf5 49. Qf4 {posizione aperta, la coppia di Cavalli non puo' nulla contro la coppia degli Alfieri} fxe6 50. Be5 Kf7 51. Qxf3 {il nero potrebbe tranquillamente abbandonare, il seguito e' senza commento} Qe8 52. Ra8 Qa4 53. Qe2 Qc6 54. Rh8 g5 55. Qb2 Rb7 56. Qc2 Kg7 57. Rg8+ Kxg8 58. Qxf5 Nd5 59. Qxg5+ Kf8 60. Be2 Ke8 61. Bxh5+ Kd7 62. Qg7+ Ne7 63. Bf3 Qa6 64. Bxb7 Qxb7 65. Bf6 1-0