español

 

BANDO

Open Internazionale di 

Scacchi del Viceré

(articolo Yearbook Asigc)

per E-mail - REGOLAMENTO

Torneo aperto a tutti, soci e non soci ASIGC, giocatori stranieri compresi, e giocatori a tavolino che non hanno mai provato il gioco a distanza. LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA. Qui non conta il punteggio ELO né la categoria posseduta, si riparte da zero in tutti i sensi, e i motori scacchistici fanno un passo indietro di 30 anni!

Inviate la vostra richiesta di partecipazione a

msampieri@iol.it 

in base al numero degli iscritti verrà stabilito il tipo di torneo, cioè se un tabellone unico con abbinamenti a Sistema Silli oppure dei gironi di Semifinale, e gli eventuali premi per i primi classificati. Eventuali iscrizioni multiple potranno essere prese in considerazione in base al tipo di torneo.

 

ELENCO ISCRITTI

Chiusura delle iscrizioni Sabato 10 Settembre

TUTTI i giocatori italiani NON SOCI ASIGC che porteranno regolarmente a termine il torneo riceveranno lo Yearbook dell'associazione (libro di 344 pagine) senza alcuna spesa, i giocatori stranieri potranno pure chiedere una copia in omaggio ma, per ovvie ragioni, versando all'ASIGC l'ammontare della spesa per la spedizione.

 

Il Negozio "Le Due Torri di Bologna" offre tre libri; prima di decidere se sorteggiarli tra tutti i partecipanti (eventualmente con le estrazioni del lotto) oppure darli in premio con qualche criterio, dobbiamo attendere la conclusione delle prenotazioni per stabilire il tipo di torneo.

 

I primi 3 classificati

riceveranno il libro

bilingue 

spagnolo/inglese

"El Ajedrez del Virrey"

offerto dall'autore

.

Questo racconto è opera di fantasia, l’unica cosa vera oltre i fatti storici è la scacchiera: “Jewell Royale” della gioielleria londinese Boodles. Di fantasia sono i suoi proprietari e la sua storia. Ho voluto anche in questo romanzo riportare per intero le partite a scacchi svolte dai protagonisti. Le annotazioni scacchistiche e i diagrammi non devono spaventare il lettore non esperto, sono un contributo in più alla descrizione dell’azione, che può essere goduto arricchendo il racconto o ignorato secondo le proprie preferenze.

Una lettura intrigante e avvincente, un Noir duro e implacabile che non ci abbandona una volta deposto il libro. Continua a girarci intorno aspettando con noi che il fuoco si spenga del tutto.

Questo volume è il terzo di una famosa trilogia.

Tutte le partite sono state passate al vaglio spietato dell’analisi dei più recenti e forti programmi di scacchi e, com’era prevedibile, molte mosse giocate e varianti suggerite, si sono rivelate decisamente migliorabili. Ed è stato sorprendente constatare quanto spesso questi inevitabili errori di analisi ribaltassero considerazioni strategiche evidentemente troppo astratte.

.

In Spagna le nuove regole già impazzano, provate a digitare con Google "Ajedrez del Virrey" e lo constaterete voi stessi, hanno persino organizzato tornei internazionali a tavolino.

Il nostro Yearbook 2015-2016 è stato il primo a darne notizia in Italia, con l'articolo scritto da Luz Marina Tinjaca' Ramirez e grazie alla collaborazione dello storico degli scacchi José Antonio Garzón, promotore di questo tipo di tornei. E' al corrente della nostra iniziativa, cioè dell'organizzazione di questo torneo, e ci ha espresso la sua soddisfazione. Dalla Spagna ci guarderanno...

Sarà interessante vedere pubblicate le prime partire con in campo la figura del Viceré, con una teoria e una studistica ancora tutta da scrivere.  Vediamo alcuni esempi:

ARTICOLO BASE

ESEMPIO n° 1

ESEMPIO n° 2

ESEMPIO n° 3

ESEMPIO n° 4

ESEMPIO n° 5

 

Questo è il primo pezzo di Viceré in legno !

 

LINKS:

    http://elajedrezdelvirrey.com/virreyes-brotando-por-doquier-en-chelva/ 

    http://www.vlcnoticias.com/el-mf-carlos-carbonell-gana-el-torneo-de-chelva-de-ajedrez-del-virrey/

    In questi si parla del nostro torneo in via di organizzazione:

     http://www.vlcnoticias.com/entrega-de-galardones-del-ajedrez-del-virrey-la-asigc-organiza-desde-italia-un-open-internacional-de-ajedrez-del-virrey/

    http://elajedrezdelvirrey.com/el-ajedrez-del-virrey-viaja-desde-chelva-a-italia/

     http://laredcomarcal.com/not/24167/chelva-con-el-ajedrez-del-virrey/

    http://www.ajedrezvalenciano.com/2016/08/24-agosto-trofeo-de-ajedrez-villa-de.html

 

PREMI

1° Class.

 da stabilire + libro di José Antonio Garzón

2° Class.

 Targa CAPEA + libro di José Antonio Garzón

3° Class.

 da stabilire + libro di José Antonio Garzón

La partita giudicata

la più bella vincerà il 

set di Gioco nella foto

Giudice finale sarà

José Antonio Garzón

Ai giocatori non ASIGC che porteranno a termine il torneo verrà inviato lo Yearbook annuale (i soci lo ricevono di diritto). I giocatori stranieri potranno richiederlo pagando esclusivamente il costo della spedizione.