alderisio.JPG (13231 byte)

PIERO

ALDERISIO

Piero Alderisio con Francesca ed Alessandro

PIERO ALDERISIO DOMINA NEL "MEMORIAL FRANCHI"

Piero Alderisio è nato a Napoli nel 1930.  Risiede attualmente a Roma, è coniugato con tre figli, ed è felice nonno di due bei nipotini (nella foto).  Ha compiuto gli studi scolastici ed universitari a Napoli, concludendoli con la laurea in Ingegneria Industriale Elettrotecnica.

Sotto il profilo professionale, ha lavorato presso l'industria elettronica e dei semiconduttori (transistori e microchip), anche con lunghi periodi di permanenza all'estero, dirigendo tra l'altro un centro di laboratori di ricerca e sviluppo.  Successivamente ha lavorato nel settore del credito, dove ha diretto un centro per la valutazione, il finanziamento e la gestione contrattuale di progetti di ricerca applicata in settori di tecnologia avanzata.  Ha ricoperto cariche al vertice di alcune società di ricerca tecnologica, ed attualmente è presidente della TECNOGEN S.C.p.A. - Piana di monte Verna (CE), società che opera nel settore delle biotecnologie avanzate, ed amministratore unico della INFOTECH 4U S.r.l. - Roma, che opera nel campo dell'ingegneria dei sistemi informativi.

Sotto il profilo scacchistico, i suoi impegni professionali gli hanno consentito solo sporadicamente di partecipare a tornei di qualificazione nel gioco a tavolino, dove ha raggiunto la 2a Categoria Nazionale.  Ha iniziato a giocare per corrispondenza nel 1996, quale partecipante al Match 2000 Italia - Germania, grazie alla spinta dell'amico Alberto Pane, compianto socio ASIGC che in molti ancora sicuramente ricordano; ha vinto entrambe le partite di propria competenza nel Match 2000.  In qualità di socio ASIGC gioca dal 1998, e predilige il gioco per E-mail.  Tra i risultati conseguiti nell' ASIGC , a fine settembre 2000 (Scheda Tecnica del 29/09/2000) si distinguono, su un totale di 67 partite concluse, 41 vittorie, 20 pareggi, e 6 sconfitte, mentre il suo punteggio ELO, aggiornato alla stessa data, è pari a 2114. E' risultato primo, a punteggio pieno, nel torneo "Memorial F. Franchi", primo, con un punteggio di 5,5/6 nel torneo EMOS2, e tra i 9 classificati, nella fase eliminatoria del 3° Campionato Italiano di Serie B, a disputare la finale. 

 

 '.

  Titoli Conquistati

 HOME ARCHIVIO 

.