Modalità di iscrizione all’ASIGC

L’iscrizione all’ASIGC si perfeziona con l’invio della richiesta d’iscrizione (.pdf, .docx, .rtf) all’indirizzo email pagamenti@asigc.it e con il pagamento della quota associativa effettuata con le modalità indicate in questa pagina.

Il versamento della quota associativa dà diritto a partecipare all’attività nazionale, a quella internazionale (Tornei Europei e Mondiali, Campionato e Coppa del Mondo e tante altre manifestazioni) e a ricevere (gratuitamente) l’organo ufficiale ASIGC, lo YEARBOOK annuale – unanimemente definito il miglior volume stampato (al mondo) relativo al gioco per corrispondenza (e forse non solo), che tra l’altro seguirà tutta la sua carriera, pubblicando le classifiche dei suoi tornei, il punteggio di tutti i giocatori e se lo vorrà anche qualche sua partita. Potrà anche usufruire di tanti altri servizi offerti dall’ASIGC, per esempio la partecipazione gratuita agli incontri internazionali amichevoli delle nostre squadre nazionali.

Attualmente, il telegioco avviene quasi esclusivamente via web server (ma vengono organizzati anche tornei postali): in pratica, lei avrà la sua area di gioco riservata con tutte le sue partite riunite in un unico colpo d’occhio, si troverà la partita sullo schermo, farà la mossa e la spedirà con un click; il sistema provvederà a tutto il resto, compresa la gestione del tempo di riflessione e ad avvertirla con un messaggio e-mail ogni volta che un suo avversario effettua la mossa. Tutti i tornei ASIGC e ICCF sono validi per l’acquisizione del punteggio internazionale, ad esclusione di quelli tematici.

La quota per il socio ordinario è di 25,00 euro;
la quota per il socio sostenitore è di 60,00 euro;
la quota per il socio benemerito è di 90,00 euro;
la quota associativa annuale, riservata a coloro che non sono mai stati soci ASIGC, è di 10,00 euro;
la quota per il socio juniores (al di sotto dei 18 anni) e per il socio femminile è di euro 10,00;
la quota per il socio under 14 è gratuita.

L’ASIGC conferisce i titoli nazionali di Candidato Maestro e Maestro di Scacchi per corrispondenza, l’ICCF assegna 5 titoli internazionali fino al titolo massimo di GM (riconosciuto dalla FIDE come GM per corrispondenza).

E’ disponibile per i soci l’archivio ASIGC che viene inviato a seguito del versamento di un contributo volontario (minimo 5 euro).